Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Indice articoli

Oggigiorno sul mercato informatico esistono una moltidudine di periferiche, spesso simili se non uguali tra loro , in quanto sempre piu' spesso la fabbrica e' una sola, o cumunque il microprocessore sul quale si basa la periferica e' identico, tutte queste periferiche differiscono apparentemente solo per la marca, tanto che alcune possono essere installate e funzionare perfettamente con i driver di altre marche, o con driver generici.

In questo articolo spiegheremo con alcuni esempi ed una terminologia facile il perche' di cio' , e come spesso sia utile/conveniente installare driver di altri fornitori!! 

L' articolo e' incentrato sulle periferiche USB, ma il discorso e' applicabile anche alle periferiche PCI.


Quando si collega una periferica al computer, essa viene riconosciuta dal sistema operativo in base al «Vendor_ID:Hardware_ID», una coppia di numeri univoca che identifica la periferica.

Ogni produttore possiede il suo «VendorID», ogni periferica il suo «Hardware_ID» univoco. quindi se chi marchia il prodotto si limita a marchiare solamente il prodotto, e a non cambiare il «Vendor_ID:Hardware_ID» , avremo una periferica marca xy , identica in tutto e per tutto a quella di altre marche, potremo utilizzare sia i driver a corredo, che quelli generici e/o di altra marca

Ciò ci pone davanti ad un mercato dove coesistono periferiche realizzate da una casa costruttrice (dunque identificate da un solo «Vendor_ID:Hardware_ID»), vendute da una miriade di piccoli rivenditori che di proprio mettono solo il marchio e da altre periferiche, in tutto e per tutto identiche fra di loro, ma con «Vendor_ID:Hardware_ID» differenti.

Sapendo ciò è più facile in tutti i sistemi operativi, compreso Windows, gestire le periferiche, in quanto esisterà un singolo driver per tutte le periferiche uguali tra loro, ma di marche diverse, anche se hanno dati identificativi differenti.

Quello che segue è un'esempio di una situazione ormai molto comune:

Marca

Vendor_ID:Hardware_ID

A

AFBD:0001

B

AFBD:0001

C

FFDE:1000

D

CDE0:1234

E

AFBD:0001

Tutte queste periferiche, fisicamente identiche, possono essere gestite dallo stesso driver.

Come ulteriore esempio, consideriamo la scheda WiFi USB Wi-Fi Finder della AllNet il cui ID è «157E:3204». Tale scheda è perfettamente identica alla AG-225H prodotta dalla ZYxel il cui ID è «0586:3409», entrambe basate sul chipset Zyxel Zydas 1211

Le due schede sono talmente identiche che avendo la Zyxel rilasciato un aggiornamento del firmware, è possibile con un' un trucchetto fare l'aggiornamento anche alla scheda della AllNet.

Vai all'inizio della pagina